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 Regole Pokemon

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MessaggioTitolo: Regole Pokemon   Regole Pokemon Icon_minitimeMer Giu 03, 2009 7:52 pm

Che cosa ti serve per giocare?
Tu e il tuo avversario dovete avere ciascuno un mazzo di 60 carte, una moneta da lanciare e dei segnalini danno per indicare i danni inflitti ai vostri Pokémon


Per vincere
In Pokémon, puoi vincere in tre modi diversi
All'inizio del gioco, ciascun giocatore mette da parte 6 carte che saranno considerati i suoi Premi
Ogni volta che metti K
O
un Pokémon del tuo avversario, puoi pescare una delle tue carte Premio e prenderla in mano
Quando hai pescato tutte e 6 le carte Premio, hai vinto la partita (la maggior parte delle partite viene vinta in questo modo)
Puoi anche vincere se il tuo avversario non ha più Pokémon disponibili per combattere contro il tuo Pokémon
Infine puoi vincere anche se il tuo avversario non ha più carte nel mazzo all'inizio del proprio turno

Che tipo di gioco è Pokémon?
Tu e il tuo avversario giocate a turno con le carte che avete in mano
Alcune carte sono carte Pokémon Base, altre sono carte Evoluzione,che trasformano i Pokémon in creature ancora più forti e grintose,mentre altre sono carte Energia, che supportano i Pokémon nel combattimento
Le carte Addestramento ti aiutano invece a vincere permettendoti di compiere azioni particolari

Puoi mettere diversi Pokémon alla volta sul tavolo, ma solo uno viene definito "Pokémon Attivo" e può affrontare in quel momento il tuo avversario
Gli altri rimangono in Panchina, pronti per entrare in combattimento quando tu lo riterrai opportuno
A ogni turno hai la possibilità di attaccare con il tuo Pokémon Attivo, che può infliggere danni al Pokémon Attivo del tuo avversario (definito come "Pokémon Difensore" durante il tuo attacco) e renderlo Addormentato, Confuso,Paralizzato o Avvelenato
Se il tuo attacco è abbastanza potente da mettere K
O
il Pokémon Difensore, puoi pescare una delle tue 6 carte Premio
Quando sei arrivato a pescare la sesta carta Premio (dopo avere messo K
O
6 Pokémon del tuo avversario), hai vinto!
Quali sono i vari tipi di carte?
Le carte Pokémon Base sono le più importanti, poichè combattono per te contro il Pokémon del tuo avversario
Le carte Evoluzione sono assegnate alle corrispondenti carte Pokémon Base (o, in alcuni casi, vengono assegnate ad altre carte Evoluzione)
Hanno il potere di far evolvere i Pokémon e di renderli più grandi e più potenti
Le carte Energia sono assegnate al tuo Pokémon per dargli la forza necessaria ad attaccare
Le carte Addestramento sono carte che si usano solo una volta, eseguendo l'azione indicata, e poi vengono scartate

Per cominciare a giocare
Mischia il tuo mazzo e pesca le prime 7 carte
Metti il resto del mazzo coperto davanti a te
Se le carte pescate non includono un Pokémon Base (riconoscibile dalla dicitura Pokémon Base nell'angolo in alto a sinistra), mostra le carte che hai in mano al tuo avversario, rimettile nel mazzo, mischialo e poi pesca altre 7 carte
In questo caso il tuo avversario può pescare fino a 2 carte extra
Se a questo punto non hai ancora carte Pokémon Base in mano puoi ripetere l'operazione, ma il tuo avversario potrà pescare ogni volta fino a 2 carte extra! Tu e il tuo avversario scegliete ciascuno una carta Pokémon Base che avete in mano e la mettete sul tavolo coperta
Questi sono i Pokémon Attivi iniziali
Ciascun giocatore, se lo desidera, può scegliere un massimo di 5 Pokémon Base tra le carte che ha in mano e metterli sul tavolo coperti nell'area della sua Panchina (questa è la zona dove i Pokémon aspettano di entrare in combattimento e diventare il Pokémon Attivo)
Metti le prime 6 carte del tuo mazzo coperte davanti a te
Questi saranno i tuoi Premi, che prenderai in mano quando avrai messo K
O
i Pokémon del tuo avversario
Non puoi guardare i Premi prima di averli vinti
Lanciate una moneta per decidere chi inizia
Potete usare lo speciale gettone Pokémon, se ne avete uno a disposizione
Scoprite tutti i Pokémon Attivi e in Panchina che avete messo coperti sul tavolo

Giochiamo!
Nel corso della partita, tu e il tuo avversario giocate un turno ciascuno
Durante il turno del tuo avversario tu non puoi compiere alcuna azione, eccetto sostituire il tuo Pokemon Attivo se questo viene messo K
O
(leggi qui sotto)
Durante il tuo turno, segui le istruzioni nella tabella qui di seguito

Che cosa puoi fare durante il tuo turno?
Puoi fare molte cose durante il tuo turno! Devi sempre cominciare il tuo turno pescando una carta; l'ultima azione che puoi fare è attaccare con il tuo Pokémon Attivo
Queste sono tutte le azioni che puoi compiere durante il tuo turno: 1) Pescare una carta
2) Compiere le seguenti azioni in qualsiasi ordine e tutte /e volte che vuoi:
_ Mettere un Pokémon Base in Panchina
_ Evolvere un Pokémon in gioco
_ Assegnare una carta Energia a un Pokémon (una sola volta per turno)
_ Giocare una carta Addestramento
_ Ritirare il tuo Pokémon Attivo
_ Usare un Potere Pokemon
3) Attaccare con il tuo Pokémon Attivo 4) Adesso il tuo turno è finito
1) Pescare una carta Inizia sempre il tuo turno pescando una carta (se non ci sono più carte nel tuo mazzo all'inizio del tuo turno, la partita è finita e il tuo avversario ha vinto)
2) Compiere le seguenti azioni in qualsiasi ordine e tutte le volte che vuoi: _ Mettere un Pokémon Base in Panchina Scegli un Pokémon Base dalla tua mano e mettilo in Panchina (carta scoperta)
Puoi avere al massimo 5 Pokémon alla volta in Panchina; puoi quindi aggiungerne un'altro solo se hai 4 o meno Pokémon in Panchina
_ Evolvere un Pokémon in gioco Se hai in mano una carta con l'indicazione 'Evolvi da



" seguita dal nome di uno dei tuoi Pokémon in gioco, puoi mettere quella carta sopra al Pokémon indicato
Questa azione viene definita come "evoluzione" di un Pokémon
Esempio: Giuliana ha una carta che si chiama Ninetales che dice 'Evolve da Vulpix' e ha una carta Vulpix in gioco
In queste caso, lei può mettere la carta Ninetales sopra la carta Vulpix
Quando un Pokémon evolve, mantiene tutte le carte Energia, le carte Evoluzione e tutti i segnalini danno che aveva prima, ma gli attacchi e i Poteri Pokémon dei Pokémon di fasi precedenti non sono più utilizzabili
Vengono invece annullate tutte le altre cose che riguardano quel Pokémon, come ad esempio gli effetti Addormentato,Confuso, Paralizzato o Avvelenato e qualsiasi altro risultato di un attacco inflitto in precedenza da altri Pokémon

Peccato! Non puoi evolvere un Pokémon che hai appena giocato o che si è già evoluto in quel turno
Inoltre, nessuno dei due giocatori può evolvere un Pokémon durante il primo turno della partita
Ma puoi pero evolvere un Pokémon in Panchina, dato che quella posizione è considerata "in gioco''!
_ Assegnare una carta Energia a un Pokémon Prendi una carta Energia che hai in mano e assegnala a uno dei tuoi Pokémon in gioco (mettila sotto la carta Pokémon)

A differenza della maggior parte delle cose che puoi fare durante il tuo turno, puoi fare questa azione solo una volta per turno
Ricordati che puoi assegnare una carta Energia anche a un Pokémon in Panchina
Dopotutto anche quel Pokémon è "in gioco''!
_ Giocare una carta Addestramento Quando vuoi giocare una carta Addestramento, fai esattamente quello che c'è scritto e poi mettila nella pila degli scarti

_ Ritirare il tuo Pokémon Attivo Puoi sostituire il tuo Pokémon Attivo con uno dei Pokémon nella tua Panchina
Per poterlo fare, devi scartare un numero di carte Energia assegnate al Pokémon Attivo pari al Costo di Ritirata indicato nell'angolo inferiore destro della carta (approfondirai l'argomento costi nella sezione 'Attaccare con il tuo Pokémon Attivo')
Se non puoi pagare il Costo di Ritirata, non potrai ritirare quel Pokémon
Se sulle carte Pokémon non è indicato alcun Costo di Ritirata non sei costretto a scartare delle carte Energia;in questo caso la ritirata é "gratuita"

Un Pokémon Addormentato o Paralizzato non può ritirarsi
Un Pokémon Confuso può provare a ritirarsi, ma è possibile che non ci riesca (il perché verrà spiegato più avanti nel regolamento)

Quando il tuo Pokémon Attivo finisce in Panchina (perché si è ritirato o per altre ragioni), conserva le sue carte Energia, le carte Evoluzione e i segnalini danno che ha accumulato
Vengono eliminate tutte le altre cose che riguardano quel Pokémon,come ad esempio gli effetti di Addormentato, Confuso, Paralizzato o Avvelenato e qualsiasi altro risultato di un attacco inflitto in precedenza da altri Pokémon

Anche se ti ritiri, puoi comunque attaccare durante quel turno
_ Usare un Potere Pokémon Alcuni Pokémon sono dotati di uno speciale "Potere Pokémon" descritto sulla carta, utilizzabile quando sono in gioco (ricordati che anche i Pokémon in Panchina sono "in gioco")
Molti di questi Poteri possono essere usati prima dell'attacco
Ogni Potere Pokémon è diverso e devi leggerne attentamente la spiegazione prima di usarlo
Un Potere Pokémon non è la stessa cosa di un attacco Pokémon
Quindi se usi il Potere Pokémon puoi attaccare lo stesso! 3) Attaccare con il tuo Pokémon Attaccante Se vuoi, il tuo Pokèmon Attivo può attaccare il Pokémon Attivo del tuo avversario (definito come "Pokémon Difensore")
Questa è l'ultima azione che puoi compiere durante il tuo turno; dopo l'attacco non ti e più possibile fare altro
Puoi attaccare solo una volta durante il tuo turno e il tuo Pokémon può usare solo uno dei propri attacchi per ogni turno
Per attaccare devi solo dire al tuo avversario quale attacco del tuo Pokémon vuoi usare
Puoi usare un attacco solo se al Pokémon Attivo sono state assegnate le carte Energia necessarie per portare a termine quell'attacco
La quantità di Energia necessaria è indicata sulla sinistra del nome dell'attacco
Qualsiasi tipo di Energia -erba,fuoco,acqua,lampo,psiche,combattimento,incolore- può essere usata per pagare il costo dell'energia incolore
Ma solo le carte Energia del tipo specificato possono essere usate per i costi di Energia di quel determinato tipo
Per esempio, puoi usare un attacco che richiede Energia fuoco,fuoco,incolore solo se sono state assegnate a quel Pokémon almeno 3 carte Energia, di cui 2 sono Energia fuoco
La quantità di Energia necessaria per usare un attacco deve essere già stata assegnata al Pokémon, ma quelle carte Energia non devono essere scartate per eseguire l'attacco
Le carte rimangono assegnate al Pokémon tranne nel caso in cui sulla carta venga indicato diversamente
Prima di attaccare, leggi la spiegazione dell'attacco e poi fai esattamente quello che dice
Per ogni 10 danni inflitti a un Pokémon, metti un segnalino danno su quel Pokémon
Se il numero totale di danni su un Pokémon è uguale al totale dei suoi Punti Vitalità (per esempio, 4 o più segnalini danno su un Pokémon con 40 PV), quel Pokémon viene immediatamente messo K
O
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MessaggioTitolo: Re: Regole Pokemon   Regole Pokemon Icon_minitimeMer Giu 03, 2009 7:53 pm

Alcuni Pokémon hanno una Debolezza o una Resistenza verso certi tipi di Pokémon (per esempio, Charmander ha una Debolezza verso i Pokémon acqua
) I danni inflitti a un Pokémon Difensore vengono raddoppiati se ha una Debolezza verso il Pokémon Attaccante, mentre vengono ridotti di 30 punti se ha una Resistenza verso di esso
In generale, l'attacco non dipende dall'ordine in cui lo risolvi, ma se dovesse capitare procedi in questo modo: per cominciare, paga i costi (per esempio,scartando le carte Energia) prima di vedere che cosa fa l'attacco
Poi infliggi i danni prima di calcolare qualsiasi altro effetto
Ricordati che la Debolezza deve essere applicata prima di altre cose che possano cambiare la quantità del danno inflitto
Che cosa succede quando il tuo Pokémon viene messo K
O
? Ogni volta che uno dei tuoi Pokémon viene messo K
O
, devi mettere la sua carta Pokémon Base e tutte le altre carte assegnate a esso (Evoluzione, Energia, ecc
) nella tua pila degli scarti
Il tuo avversario sceglie una delle sue carte Premio (anche se fossi stato tu a mettere K
O
il tuo Pokémon!) e la prende in mano
Ora devi sostituire il tuo Pokémon Attivo con un Pokémon dalla tua Panchina (se non puoi sostituirlo perché la tua Panchina è vuota, hai perso)
Se il tuo Pokémon Attivo e il Pokemon Attivo del tuo avversario sono messi K
O
nello stesso momento, il giocatore di turno sostituisce per ultimo il suo Pokémon
Il giocatore di turno sceglie anche per ultimo la carta Premio
4) Il tuo turno è finito Ci sono a volte delle cose da fare al termine del tuo turno e prima che inizi quello del tuo avversario
Devi occuparti di queste cose prima che il tuo avversano cominci il suo turno
Che cosa succede dopo il turno di ciascun giocatore? Dopo il turno di ciascun giocatore, se uno dei due Pokémon Attivi è Avvelenato riceve il danno inflitto, mentre se è Addormentato o Paralizzato può riprendersi
Poi si continua con il turno dell' altro giocatore
Come funzionano gli effetti di Addormentato, Confuso, Paralizzato e Avvelenato? Alcuni attacchi rendono il Pokémon Difensore Addormentato, Confuso, Paralizzato o Avvelenato
Questi effetti colpiscono solo il Pokémon Attivo e non quelli in Panchina infatti, se un Pokémon viene messo in Panchina, si libera di quegli effetti
Lo stesso vale per l'evoluzione: se un Pokémon evolve, non è più Addormentato, Confuso, Paralizzato o Avvelenato
Addormentato Se un Pokémon è Addormentato, non e in grado di attaccare ne di ritirarsi
Ruotala carta di quel Pokémon di lato per indicare che è Addormentato
Dopo il turnodi ciascun giocatore, lancia una moneta
Se esce testa, il Pokémon si sveglia (ruotadi nuovo la carta in posizione normale), ma se esce croce rimane Addormentato
Puoi provare di nuovo a svegliarlo solo alla fine del tuo prossimo turno
Confuso Se un Pokémon è Confuso, devi lanciare una moneta prima di provare a farlo attaccare o a ritirarlo
Ruota la carta del Pokémon Confuso con la testa rivolta verso di te per indicare che è Confuso
Quando provi a ritirare un Pokémon Confuso, devi per prima cosa pagare il Costo di Ritirata, scartando le carte Energia
Poi lancia una moneta: se esce testa, ritira il Pokémon normalmente
Se esce croce, la ritirata fallisce e quel Pokémon non puo più provare a ritirarsi durante questo turno
Quando attacchi con un Pokémon Confuso, lancia una moneta
Se esce testa, l'attacca funziona, ma se esce croce il Pokémon attacca se stesso e si infligge 20 danni (se il Pokémon ha una Debolezza o una Resistenza al suo stesso tipo, o se ci sono altri effetti che modificano l'attacco, usali normalmente)
Se esce croce il Pokémon Attivo si infligge 20 danni, anche se il suo attacco normale non infligge alcun danno (come l'attacco Ritirata di Squirtle)
Paralizzato Se un Pokémon è Paralizzato, non può attaccare nè ritirarsi
Ruota il Pokémon di lato per indicare che è Paralizzato
Se un Pokémon Attivo è Paralizzato, si riprende solo dopo il successivo turno del suo giocatore
Raddrizza di nuovo la carta
Ciò significa che se il tuo Pokémon viene Paralizzato, non lo potrai usare durante il tuo prossimo turno
In seguito, ritornerà di nuovo normale
Avvelenato Se un Pokémon è Avvelenato, metti un "segnalino veleno" su quel Pokémon per indicare che è Avvelenato
Finché rimane Avvelenato, il Pokémon riceve 10 danni alla fine del turno di ogni giocatore, senza applicare Debolezza e Resistenza
Se un attacco avvelena un Pokémon che è già Avvelenato, questo non diventa doppiamente Avvelenato, bensi la nuova condizione di Avvelenato sostituisce quella precedente
Puoi usare quello che vuoi come segnalino Veleno, purché sia diverso dal segnalino danno, per evitare confusioni
È possibile che un Pokémon sia Addormentato e Confuso allo stesso tempo? Se un Pokémon è Addormentato, Confuso o Paralizzato e viene colpito da un nuovo attacco che lo renderebbe Addormentato, Confuso o Paralizzato, la condizione precedente viene annullata e conta solo quella nuova
Queste tre condizioni sono però gli unici effetti di un attacco che si annullano a vicenda
Per esempio, un Pokémon può essere Confuso e Avvelenato allo stesso tempo
Ricorda: Un mazzo deve avere esattamente 60 carte e non deve includere più di 4 carte uguali, a eccezione delle carte Energia base
Due carte sono considerate uguali se hanno lo stesso nome; non importa se fanno parte di un mazzo diverso o se presentano illustrazioni differenti
Regole per esperti Questa sezione risponde ad alcune domande che non si presentano molto spesso,ma che potrebbero complicare il gioco
In che ordine devi eseguire un attacco? Le fasi da seguire per un attacco sono elencate qui di seguito
La maggior parte degli attacchi non richiede un ordine preciso, ma se si tratta di un attacco particolarmente complicato è più facile seguire questi punti per non sbagliare
a) Annuncia quale attacco del tuo Pokémon Attivo vuoi usare
Controlla che al tuo Pokémon siano state assegnate le carte Energia sufficienti per usare l'attacco che hai scelto
b) Se necessario, fai tutte le scelte richieste dall'attacco (per esempio, I'attacco Amnesia di Poliwhirl dice "Scegli uno degli attacchi del Pokémon Difensore"
Procedi quindi con la scelta di un attacco)
c) Se necessario, fai tutto quello che richiede l'attacco per poterlo usare (per esempio, scarta le carte Energia, come nell'attacco Braciere di Charmander, che richiede di scartare una carta Energia, fiamma, per poterlo usare)
d) Se necessario, applica tutti gli effetti che possono alterare o annullare l'attacco (per esempio, I'attacco turbosabbia di Sandshrew dice che se tu provi ad attaccare durante il tuo prossimo turno con quel Pokémon, devi lanciare una moneta
Se esce croce, I'attacco del tuo Pokémon non ha alcun effetto)
e) Se il tuo Pokémon Attivo è Confuso, controlla se per caso l'attacco fallisce
f) Fai tutto quello che ti dice l'attacco
Infliggi prima tutti i danni, poi applica tutti gli altri effetti e infine metti K
O
il Pokémon se ha accumulato un numero di danni uguale o superiore ai numero dei suoi Punti Vitalità
Come si calcola il danno? In genere, il numero di danni inflitti da un attacco non dipende dall'ordine in cui esegui le varie azioni, ma se un attacco richiede di fare molte cose per stabilire il danno finale, sarà più facile seguire questo elenco (salta le azioni che non riguardano il tuo attacco)
a) Inizia con il danno di base
Questo è il numero scritto alla destra del nome dell'attacco o, se quel numero è seguito da X -, +, o ,? corrisponde al numero di danni indicato nel testo dell'attacco
b) Applica qualsiasi effetto del Pokémon Attivo che potrebbe influire sul danno di base inflitto
Se a questo punto il danno di base e 0 (o se l'attacco non fa alcun danno), puoi anche non calcolare i danni
Altrimenti, continua a calcolare
c) Raddoppia il danno se il Pokémon Difensore ha una Debolezza verso il tipo del Pokémon Attaccante
d) Sottrai 30 danni se il Pokémon Difensore ha una Resistenza verso il tipo del Pokémon Attaccante
e) Determina gli effetti delle carte Addestramento assegnate al Pokémon Attaccante
f) Determina gli effetti delle carte Addestramento assegnate al Pokémon Difensore
g) Applica qualsiasi effetto rilevante causato dall'ultimo attacco del Pokémon Difensore (per esempio, l'attacco Rafforzatore di Onix) o qualsiasi Potere Pokémon del caso
h) Per ogni 10 danni inflitti dall'attacco, metti un segnalino danno sul Pokémon Difensore
(Se a questo punto il danno è pari a 0, non mettere nulla
) i) Dopo avere inflitto il danno, continua a calcolare gli altri effetti dell'attacco,se ce ne sono
Come si può effettuare la ritirata con le carte Energia doppia? Quando bisogna pagare i Costi di Ritirata le carte Energia doppia possono creare una certa confusione
Segui queste regole: scarta le carte Energia una alla volta,fino ad avere pagato l'intero Costo di Ritirata (o anche di più)
Dopo aver pagato quel costo, non puoi scartare altre carte
Per esempio, supponiamo che il tuo Pokémon abbia un Costo di Ritirata di incolore e incolore e che abbia assegnate due carte Energia combattimento e una carta Energia incolore
Il Costo di Ritirata puo essere pagato in vari modi: scartando la carta incolore, incolore, scartando le 2 carte combattimento oppure scartando prima una carta combattimento e poi la carta incolore,incolore
Non puoi però scartare tutte e 3 le carte
Che cosa succede quando non puoi fare quello che ti dice una carta? Può capitare che una carta ti dica di pescare più carte di quelle che ci sono nel tuo mazzo o di trovare delle carte che non sono nel tuo mazzo
In questo caso,fai quello che puoi (pesca tutte le carte che sono rimaste o prendi in mano le carte che sei riuscito a trovare nel mazzo) e continua a giocare normalmente
Ricorda che perdi la partita se non puoi pescare una carta all'inizio del tuo turno, ma non perdi se non puoi pescare una carta quando quell'azione viene richiesta da un'altra carta
Che cosa succede quando nessuno dei due giocatori riesce a trovare un Pokémon Base tra le sue prime 7 carte? Può capitare a volte che nessuno dei due giocatori sia riuscito a trovare un Pokémon Base tra le 7 carte della prima mano
In questo caso, entrambi i giocatori devono mischiare il mazzo e pescarne altre 7, ma nessuno dei due ha diritto alle 2 carte extra
Ripetere questa procedura fino a quando almeno uno dei due giocatori ha trovato una carta Pokémon Base nella propria mano iniziale di 7 carte
Se l'altro giocatore non ha una carta Pokémon Base nella propria mano,deve mischiare il mazzo e pescare altre 7 carte,ma il giocatore che aveva già un Pokémon Base in mano ha diritto a questo punto a pescare le 2 carte extra, come al solito
Continuate in questo modo fino a quando entrambi i giocatori hanno un Pokémon Base tra le prime 7 carte
Che cosa succede quando tutti e due i giocatori vincono contemporaneamente? La partita è vinta quando ti sei guadagnato l'ultima carta Premio o quando il tuo avversario non ha più Pokémon in Panchina da sostituire al suo Pokémon messo K
O
Può comunque capitare a entrambi i giocatori di "vincere" nello stesso momento in uno di questi due modi
In questa situazione, dovete giocare una "partita secca"
Se però tu hai vinto in tutte e due i modi indicati, mentre il tuo avversario ha vinto in un solo modo, sarai dichiarato tu il vincitore! Che cos'è una "partita secca"? Si tratta di una partita di Pokémon in cui ogni giocatore usa solo una carta Premio invece delle solite 6 carte
Tranne per il numero di carte Premio, questa "partita secca" è identica a una nuova partita normale di Pokémon: ricominciate da capo,lanciando una moneta per decidere a chi va il primo turno
Il vincitore di questa partita sarà il vincitore totale
Potrebbe capitare che anche una "partita secca" abbia due vincitori
In quel caso, continuate a giocare "partite secche" fino a quando ci sarà un solo vincitore
Sei pronto a diventare uno dei migliori giocatori di Pokémon del mondo? Glossario Assegnare: prendere una carta dalla tua mano e metterla sul tuo Pokémon in gioco
Attacco: 1) Quando il tuo Pokémon Attivo lotta contro il Pokémon Difensore del tuo avversario
2) Il testo presentato su ciascuna carta Pokémon che spiega gli effetti del suo attacco (un Pokémon può avere uno o due attacchi diversi)
Carta Addestramento: puoi giocare queste carte durante il tuo turno, seguendo attentamente quello che c'è scritto su di esse e poi mettendole nella pila degli scarti
Carta Energia: le carte che forniscono al tuo Pokémon l'energia necessaria per attaccare
Vedi Carta Energia Base
Carta Energia Base: una carta Energia di tipo Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, o Combattimento
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MessaggioTitolo: Re: Regole Pokemon   Regole Pokemon Icon_minitimeMer Giu 03, 2009 7:53 pm

Carta Evoluzione: una carta che puoi mettere sopra a una carta Pokémon Base (o, in alcuni casi, sopra a un'altra carta Evoluzione), per rendere quel Pokémon ancora più potente
Carta Pokémon Base: una carta che puoi giocare direttamente dalla mano quando è il tuo turno di mettere un Pokémon in gioco
Vedi Carta Evoluzione
Danno: quando un Pokémon ne attacca un altro, generalmente gli infligge dei danni
Se un Pokémon riceve un numero totale di danni superiore o uguale al suo numero di Punti Vitalità, viene messo K
0
Debolezza: se un Pokémon ha una Debolezza, l'attacco di un certo tipo di Pokémon gli infligge danni raddoppiati
La Debolezza viene specificata nell'angolo inferiore sinistro della carta
In gioco: le carte sul tavolo sono considerate in gioco
Non è possibile usare carte Pokémon Base, Evoluzione ed Energia che non sono in gioco (le carte nel tuo mazzo, nella tua pila degli scarti e le tue carte Premio non sono considerate in gioco; invece i tuoi Pokémon in Panchina sono in gioco)
Mettere KO: se un Pokémon ha subito danni pari o superiori al numero di Punti Vitalità indicato sulla sua carta, viene messo K
O
e trasferito nella pila degli scarti dal proprio giocatore, insieme a qualsiasi carta che gli era stata assegnata
Quando uno dei Pokémon del tuo avversario viene messo K
O
, tu guadagni una carta Premio
Panchina: i tuoi Pokémon in gioco, che non sono in posizione di attaccare,aspettano il proprio turno in questa zona
Sono pronti per lottare quando il Pokémon Attivo si ritira o viene messo K
O
Partita secca: capita a volte che entrambi i giocatori possano vincere nello stesso momento
In questo caso dovete giocare una versione abbreviata di Pokémon definita come "partita secca" (usando solo 1 carta Premio ciascuno, invece di 6)
Pila degli scarti: la pila di carte che hai eliminato
Queste carte sono sempre scoperte
Chiunque può guardare queste carte in qualsiasi momento
Pokémon: le magiche e fantastiche creature che affrontano i tuoi avversari nel gioco di carte collezionabili Pokémon
Vengono rappresentate nel gioco dalle carte Pokémon Base e dalle carte Evoluzione
Pokémon Attivo: il Pokémon che hai messo davanti a tutti gli altri Pokémon di fronte a te sul tavolo
Solo il Pokémon Attivo può attaccare
Pokémon Difensore: il Pokémon attivo del tuo avversario durante il tuo attacco
Potere Pokémon: le speciali capacità di certi Pokémon che vengono spiegate sulla carta insieme agli attacchi
Sono precedute dal titolo "Potere Pokémon" per distinguerle dagli attacchi
Premi: le 6 carte coperte che hai messo da parte all'inizio della partita
Ogni volta che uno dei Pokémon del tuo avversario viene messo K
O
, puoi prendere in mano una delle tue carte Premio
Quando hai guadagnatol'ultima carta Premio, hai vinto la partita! Punti Vitalità: un numero presente su ogni carta Pokémon, che indica quanti danni il Pokémon può subire prima di essere messo K
O
Resistenza: se un Pokémon ha una Resistenza, riduce di 30 punti i danni che subisce quando viene attaccato da un Pokémon di un particolare tipo
La Resistenza viene specificata al centro della carta, in basso
Ritirata: ti ritiri quando sostituisci il tuo Pokémon Attivo con uno dei tuoi Pokémon in Panchina
Questa azione richiede di scartare un numero di carte Energia pari al Costo di Ritirata, indicato nell'angolo inferiore destro della carta del Pokémon da ritirare
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